Cartogrammi statistici

Un cartogramma è una carta geografica sulla quale vengono rappresentati dati statistici con colori diversi a seconda dei valori del fenomeno osservato. Si tratta di una rappresentazione utile a dare una visione immediata del rapporto tra il territorio e i valori del fenomeno che si desidera studiare.

Con questo obiettivo il Servizio Statistica della Regione Liguria ha messo a disposizione i dati provenienti da rilevazioni Istat, censimenti o studi e indagini specifici. Il database, per la costruzione dei cartogrammi è alimentato con i dati validati e condivisi dalle fonti ufficiali dei dati statistici competenti sul territorio ligure.

In collaborazione con il Settore Informatico della Regione Liguria è stata poi realizzata un'applicazione web per la consultazione e il confronto di mappe di rappresentazione dei principali fenomeni che si verificano nel territorio ligure. Inoltre si possono scegliere, in modo dinamico, parametri, intervalli di calcolo e le gamme di colori più adatte per creare il cartogramma più consono alla propria analisi. È anche possibile rappresentare i confronti con le altre regioni italiane per i dati statistici che riguardano la popolazione residente e l'economia.

 

I fenomeni rappresentati

 

All'origine c'è la raccolta dei dati che, dai diversi istituti statistici, sono confluiti al Servizio Statistica. Tali dati sono stati analizzati per descrivere la realtà della Liguria, quindi sono stati integrati con i livelli informativi della cartografia, presenti nel Sistema Informativo Regionale, per poter individuare immediatamente la distribuzione del dato su tutta la regione, a livello di Comune, di Provincia, o di altri enti territoriali significativi. Sono stati scelti alcuni temi di analisi di ognuna di queste categorie principali:

  • Ambiente e territorio
  • Popolazione
  • Economia
  • Finanza locale
  • Censimenti
  • Confronti regionali

Per ogni tema è possibile visualizzare la rappresentazione su base regionale, provinciale, per Asl, per zona altimetrica o per altre aggregazioni adatte alla rappresentazione del fenomeno trattato. Si potrà, a esempio, visualizzare per la categoria "popolazione", la percentuale per classe di età per l'anno di riferimento prescelto e per l'ambito territoriale di interesse. Oltre alla scelta dei parametri, chi consulta, potrà anche applicare interattivamente intervalli di calcolo di sua scelta oppure scegliere le gamme di colori più adatte. I dati prescelti possono anche essere rappresentati, scaricati e/o stampati nei formati Excel e PDF.

vai al servizio

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legalicredits

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legaliredazione

 
 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.