Uso del suolo e tipi forestali

Per mettere in evidenza le variazioni del paesaggio e dell'uso del suolo, in termini di consumo del suolo, occorse negli anni successivi alla prima pubblicazione della carta di Uso del Suolo scala 1:10000 – ed. 2009 e comunque per mantenere sempre vivo il suo contenuto, Regione Liguria - SITAR si impegna ad effettuarne un aggiornamento con cadenza triennale.

Negli anni successivi alla prima edizione del 2009 sono già state realizzate due revisioni: la prima nel 2012 e la seconda nel 2015.
In entrambe le occasioni sono state prese in considerazione tutte le classi della legenda, ponendo comunque particolare attenzione alle zone che avevano subito sostanziali modifiche.

Gli aggiornamenti hanno portato alla realizzazione delle edizioni:
carta di Uso del Suolo scala 1:10000 – 2012
carta di Uso del Suolo scala 1:10000 – 2015

In ciascuna revisione, l’attenzione è stata focalizzata sulle classi dell’Antropizzato e dell’Idrografia, perché sono quelle che mutano più rapidamente: in particolare, è stata studiata la zona di interfaccia tra queste classi ed il ‘Bosco’.

Nel 2015, partendo dalla vigente carta di “Uso del Suolo” scala 1:10000 edizione 2012 e dalla carta “Tipi Forestali” della Regione Liguria in scala 1:25000 edizione 2013, è stato aggiornato il livello informativo del Uso del Suolo. Si sono prese in considerazione tutte le classi della legenda ponendo però particolare attenzione alle zone che hanno subito sostanziali modifiche.

Materiale utilizzato ed. 2012
Le immagini utilizzate per la fotointerpretazione sono state, per tutto il territorio Regionale, le Ortofoto AGEA del 2010, nelle composizioni dei colori reali ed infrarosso vicino. Solo per la provincia di Spezia sono state utilizzate anche le orto-immagini satellitari del 2012, nelle composizioni dei colori reali ed infrarosso vicino acquisite dal satellite Word View2.
Inoltre sono stati utilizzati gli sfondi di Google Earth e Street View per le verifiche di dettaglio.

Materiale utilizzato ed. 2015
Le immagini utilizzate per la fotointerpretazione sono state, per tutto il territorio Regionale, le Ortofoto AGEA del 2013, nelle composizioni dei colori reali e del 2010 nelle composizioni dell’ infrarosso vicino.
Sono state utilizzate inoltre immagini satellitari ad alta risoluzione Google Earth – Street View e Bing Maps.
I punti di controllo e le chiavi foto-interpretative sono sempre le stesse utilizzate.
Le verifiche di dettaglio e i sopralluoghi diretti sono diventate così 'virtuali', avendo utilizzato diffusamente le funzioni di Google Earth e Street View in entrambe le revisioni.

Metodologia di lavoro
L'aggiornamento del tematismo parte dai confronti multitemporali che evidenziano i cambiamenti territoriali.
Per fare ciò, la fotointrepretazione è stata preceduta da una attività di analisi Gis (procedura automatica di change detection) che ha messo in evidenza i cambiamenti intervenuti tra la data di acquisizione delle immagini usate e quelle utilizzate per realizzare la precedente versione del tematismo. Il livello delle differenze  così ottenuto è stato vettorializzato e messo in overlay topologico con la precedente versione dell’Uso del suolo in formato vettoriale.
Tutti i poligoni contenenti segnalazioni di cambiamenti intercorsi tra 2009 e 2012 (II edizione) e tra 2012 e 2015 (III edizione) sono stati controllati con metodo di fotointerpretazione e foto-analisi delle immagini satellitari ed aeree.

Per ottimizzare il confronto delle versioni corrispondenti alle diverse edizioni non sono state apportate modifiche alle chiavi fotointerpretative, al fotoatlante (albo delle foto effettuate a terra che illustrano le singole tipologie forestali) e ad i punti di controllo identificati per la prima edizione della carta (2009).

Per verificare puntualmente le classi dell’Antropizzato sono stati largamente consultati Google Earth e Street View che hanno permesso di effettuare sopralluoghi direttamente/virtualmente sul territorio.

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742