Open Maps

Open Maps è il progetto cartografico della Strategia Digitale 2016 2018 della Regione Liguria, è finanziato nell’ambito del Por Fesr programmazione 2014 – 2020.

Il progetto è nato dalla consapevolezza maturata da Regione Liguria dell’importanza crescente rivestita dalle informazioni cartografiche in termini di utilizzo da parte di soggetti privati nel campo della ricerca scientifica e per produrre business.

Da qui la sfida sostenere la diffusione e l'utilizzo degli Open Data cartografici e dei geo-servizi messi a disposizione da Regione Liguria, potenziandone l’offerta e semplificandone l’accesso e di promuove l’integrazione nel catalogo regionale dei livelli informativi cartografici degli enti locali che non dispongono di una loro infrastruttura per la pubblicazione dei dati.

Il nuovo Geoportale è il principale prodotto del progetto Open Maps, al suo interno convergono i contenuti e i servizi dei tre precedenti punti di accesso istituzionali alle informazioni, ai dati e ai servizi cartografici: il sito della cartografia, altrimenti noto come Repertorio Cartografico, il Geoportale, ovvero il catalogo dei metadati e il sito della Rete GNSS.

Il nuovo Geoportale è stato progettato a partire da requisiti espressi dagli utenti che hanno fortemente espresso l’esigenza di un rinnovamento profondo degli strumenti di ricerca, visualizzazione e scarico dei dati; per soddisfare queste esigenze abbiamo rinnovato le modalità di navigazione nel catalogo delle mappe, permettendo all’utente di trovare i dati attraverso la composizione di filtri basati sull’incrocio di diverse categorie di ricerca. Il motore di ricerca utilizzato, ElastichSearch, permette inoltre la ricerca full-text. Il nuovo Visualizzatore, oltre ad essere integrato con le funzioni di navigazione nel catalogo e di ricerca, permette di accedere direttamente ai servizi WMS, WFS, download del dato e ai relativi metadati.

La nuova procedura del download dei database topografici, i Video Tutorial su Qgis e la rete GNSS, il Servizio Statistiche sono tutti prodotti del progetto Open Maps e sono parte integrante dei servizi offerti dal Geoportale.

Analogamente, sono output del progetto i nuovi Open Data dei Comuni Liguri, pubblicati all’interno del Catalogo delle Mappe, e il Dizionario tag – codici database topografico, risultato dell’attività svolta in collaborazione con OpenStreetMap.

La sfida di garantire a cittadini ed imprese dati aggiornati, servizi innovativi ed un accesso immediato a tali informazioni costituisce la Mission di Open Maps.

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legalicredits

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legaliredazione

 
 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.