Progetto civici e toponomastica

In integrazione alla fornitura dei dati inerente il progetto Puc on line, Regione Liguria ha condotto un' attività su 10 comuni della provincia di Savona al fine di creare una Banca Dati Georiferita contenente numerici civici e toponomastica a partire dalle Banche Dati Cartografiche Regionali esistenti da condividere, attraverso  la piattaforma web "Puc on line – Editor Civici ed Archi stradali", con i Comuni Liguri.

L’obiettivo del progetto è stato, oltre a quello di accrescere l’informazione georiferita nelle pubbliche amministrazioni, quello di collaborare con gli Enti Locali per l’impianto e la manutenzione  del dato georiferito indispensabile per una più completa gestione del territorio dal punto di vista delle emergenze e della pianificazione e riscossione dei tributi.

Il progetto si è articolato in tre fasi:

1) INDIVIDUAZIONE FONTE DATI REGIONALE PER L'IMPLEMENTAZIONE LIVELLO CIVICI

2) IMPLEMENTAZIONE LIVELLO CIVICI

3) ARMONIZZAZIONE LIVELLO CIVICI VERSO MODELLO DATI NC1

 

INDIVIDUAZIONE FONTE DATI REGIONALE PER L'IMPLEMENTAZIONE LIVELLO CIVICI

Si è utilizzato il servizio Web Here Esterno di Geocoding che utilizza lo stradario NAVTEQ, inserendo come dati di input l'archivio provvisorio nazionale di numeri civici e strade urbane (ANNCSU) scaricato dal sito ISTAT

Con la procedura di Geocoding è stata restituita una serie di punti georiferiti nel sistema geografico WGS84 in base all’indirizzo di input, con un livello variabile di attendibilità quantificato da un indicatore.

Il risultato ottenuto è risultato abbastanza positivo, anche se ha richiesto una notevole elaborazione in post processing per riposizionare i civici non correttamente georiferiti.

Per posizionare i civici non restituiti con sufficiente precisione dalla procedura automatica e per effettuare dei controlli a campione sono stati utilizzati Google Earth e Street View.

Inoltre, poichè i dati di input provenienti dall’archivio ANNCSU comprendevano soltanto gli accessi esterni, non sono stati georiferiti i passi carrai e gli accessi interni, che in ogni caso la procedura di Geocoding non avrebbe contemplato.

IMPLEMENTAZIONE LIVELLO CIVICI

I comuni che sono stati selezionati con Provincia di Savona ed elaborati sono:

Bergeggi, Borgio Verezzi, Carcare, Giustenice, Laigueglia, Massimino, Noli, Orco Feglino, Osiglia e Stella.

L'output del servizio di Geocoding, per questi 10 comuni, è stato positivo anche se ha restituito una notevole quantità di punti sovrapposti a causa di "indirizzo non riconosciuto", che ha comportato una pesante rielaborazione in post processing per riposizionare i civici dubbi.

Nella fase di rielaborazione sono stati impiegati Street View, lo stradario di TeleAtlas 2015 e la CTR5000 DBT, con particolare consultazione dei livelli degli edifici e dei manufatti edilizi.

Durante il riposizionamento ogni Civico è stato traslato all’interno del perimetro degli edifici della CTR5000 per potere soddisfare ai requisiti degli Standard Editor Civici Nazionali, che ha impone il requisito che ogni civico si trovi all’interno dell’edificio corrispondente.

ARMONIZZAZIONE LIVELLO CIVICO VERSO MODELLO DATI NC1

Una volta ottenuto un insieme di geometrie puntuali coerente, è stata modificata la struttura dati per venire incontro alle specifiche del modello NC1.

Oltre alla struttura dati dei numeri civici sono state modificate anche le strutture dati di manufatti, edifici e viabilità principale derivati dalla CTR5000 DBTOPO per contribuire ad arricchire il database geografico del Progetto "Puc on Line".

ARMONIZZAZIONE LIVELLO CIVICO VERSO MODELLO DATI NC1

Le operazioni di Cross Reference sono state effettuate con FME.

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legalicredits

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legaliredazione

 
 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.