Pianificare: per i comuni ora è più semplice

Un servizio per i comuni alle prese con l'elaborazione dei nuovi piani urbanistici: la Regione mette a disposizione una selezione di dati per semplificare le procedure, risparmiando tempo e denaro

immagine

Pianificazione urbanistica più facile e meno onerosa per i comuni, grazie ai servizi onlineredazione del Puc (Piano urbanistico comunale). I comuni possono acquisire - in tempo reale e gratuitamente - un set di dati territoriali e ambientali selezionato e validato dalla Regione, che renderà più rapida la fase di approvazione: sarà infatti più agevole confrontare il piano comunale con il quadro della pianificazione e dei vincoli di riferimento.

Il servizio permette ai comuni di attingere solo ai dati dei quali realmente hanno bisogno all'interno della grande quantità di dati disponibili nel repertorio cartografico regionale. Si tratta di una facilitazione che si inserisce in un processo di semplificazione della pianificazione territoriale. La Regione sta infatti aggiornando la legge urbanistica per rendere più semplici le procedure di approvazione dei piani e il Piano territoriale regionale per semplificare e chiarire le indicazioni regionali per la pianificazione del territorio.

Il Piano territoriale regionale, che per esigenze amministrative avrà anche una versione cartacea, potrà essere consultato attraverso un visualizzatore online, che permetterà, oltre all'accesso ai contenuti cartografici e normativi, di confrontare il Piano con le indicazioni di altri strumenti, come quelli della pianificazione ambientale: la Regione, aggiornando e consolidando la dimensione informatizzata della pianificazione, ha l'obiettivo di ridurre i tempi e i costi, andando in una direzione di maggiore accessibilità e trasparenza degli atti amministrativi.

Per approfondire vai alla pagina del sito regionale dedicata al servizio.

Last modified onLunedì, 02 Ottobre 2017 10:39