Cartografia nei portali

Servizi cartografici sono disponibili nelle pagine di siti e portali del sistema regionale.

 

Sul sito AGRILIGURIANET, dedicato ai temi dell'agricoltura, trovi il servizio fitoGIS, la rappresentazione cartografica dei dati di diffusione e monitoraggio di alcune delle avversità che colpiscono i vegetali in Liguria oltre alle relative carte di monitoraggio. Inoltre puoi consultare la cartografia dei tipi forestali e accedere alla Banca regionale della terra, la base dati informatizzata e georiferita delle superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate di cui si vuole promuovere il recupero produttivo attraverso processi di ricomposizione e riordino fondiario. Infine dalla pagina dedicata al Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi puoi visualizzare la mappa della aree a rischio di incendio boschivo.

 

Sul sito LIGURIA VINCOLI trovi tutte le informazioni relative ai vincoli architettonici, archeologici, paesaggistici e i riferimenti alla normativa in vigore. Puoi visualizzare la mappa dei vincoli puntuali o areali su ortofotocarta o su Carta tecnica a scala 1: 25000, 1:10000 o a scala 1:5000, consultare le diverse tipologie di vincolo e selezionare il Comune nel quale si trova il vincolo di interesse. E’ possibile accedere al download gratuito dei dati in formato shape. Puoi inoltre consultare i documenti, i decreti, le foto e le planimetrie dei beni individuati: la localizzazione è stata effettuata utilizzando tutte le informazioni disponibili (via, particelle catastali, fotografie eccetera) collocandola, anche tramite il mosaico catastale della Regione Liguria, sulla Carta tecnica regionale.

 

Nella pagina del portale regionale dedicate al Piano territoriale di coordinamento paesistico (PTCP), è possibile consultare e scaricare le 62 tavole che lo compongono e che sono relative ai tre assetti: insediativo, geomorfologico e vegetazionale. Il PTCP è lo strumento - previsto dalla legge numero 431 del 1985 - preposto a governare sotto il profilo paesistico le trasformazioni del territorio ligure.

 

In SICoast, il Sistema informativo geografico della costa, sono raccolte le carte relative agli aspetti geomorfologici, naturalistici, paesistici, demaniali, amministrativi, normativi del litorale, utili per la pianificazione e la gestione integrata della zona costiera. Le cartografie pubblicate sono una selezione ritenuta utile per la consultazione del pubblico e dei tecnici.

 

Nelle pagine del Portale della Vice Direzione Ambiente del Dipartimento Territorio, puoi consultare le banche dati e le cartografie, che trattano le principali tematiche ambientali e che sono suddivise nei seguenti canali tematici: Acque, Natura, Sviluppo Sostenibile, Aria, Territorio. Le mappe sono accessibili sia dai servizi on line delle pagine, alla voce “cartografia”, sia dall’interno di specifiche applicazioni. I dataset consentono la consultazione degli ultimi dati aggiornati relativi a frane, alluvioni, piani di bacino, reti di monitoraggio per la qualità di aria, acqua, meteo, versanti, microzonazione sismica, bonifiche, derivazioni idriche, biodiversità, habitat, rete escursionistica, parchi, aree protette, nonché alle informazioni e alle cartografie del Piano di Tutela delle Acque, del Piano Territoriale dell’Ambiente Marino e Costiero e dei Piani di bacino.

 

Infine, nell’ambito del progetto Scuola Digitale (Strategia digitale 2016 – 2018 di Regione Liguria) è stata sviluppata la Mappa delle scuole innovative una mappa cartografica regionale che dà la possibilità di effettuare ricerche mirate sulle scuole liguri e vederne una scheda sintetica dei loro dati e dei loro progetti innovativi.

 

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legalicredits

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legaliredazione

 
 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.