Si tratta di un’infrastruttura costituita da 7 stazioni permanenti distribuite sul territorio e da un centro di controllo regionale, in grado di erogare tempo reale o in differita correzioni alle misure satellitari effettuate dagli utenti iscritti al servizio.
E’ completamente gratuito, basta registrarsi.
Il servizio di posizionamento è disponibile 24 ore su 24 per tutto l’anno, ma i server di gestione sono presidiati soltanto in orario di lavoro, pertanto non si può escludere a priori un malfunzionamento nelle ore notturne o nel fine settimana. L’assistenza telefonica e via e-mail è analogamente disponibile ai numeri 335/387441 oppure 333/9146404 dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì; al di fuori di questi orari è possibile lasciare un messaggio con nome cognome e numero di telefono alla segreteria telefonica o scrivere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In caso di temporanei disservizi o variazioni, controllare la sezione “news” dell’home page del Geoportale; in ogni caso, le comunicazioni più importanti vengono diffuse anche via e-mail agli utenti iscritti al servizio.
Seguire la procedura di iscrizione presente nel geoportale sezione SERVIZI - Rete GNSS Liguria - Iscrizione al Servizio. Entro breve tempo si riceve una e-mail contenente tutte le informazioni per l’accesso al servizio, con indicazione di username, password, indirizzo del server a cui collegarsi e tipo di correzioni fornite. Le credenziali di ogni utente vengono mantenute da un anno all’altro, senza necessità di doversi riscrivere alla fine dell’anno di iscrizione.
I servizi distribuiti dalla Rete GNSS sono fruibili da utenti che dispongano di qualsiasi ricevitore, indipendentemente dalla marca, con il solo vincolo di possedere caratteristiche adatte all'impiego dei singoli servizi offerti. Per utilizzare il servizio di correzione in tempo reale occorre:
E' possibile utilizzare anche un telefono cellulare (GPRS/EDGE/UMTS) da collegare al ricevitore o al controller via bluetooth. Per l’accesso al server che eroga le correzioni, bisogna inserire nell’interfaccia dello strumento nome utente, password e indirizzo del IP server forniti al momento dell’iscrizione.
Per farlo è necessario comunicarlo al servizio di assistenza, che provvederà a predisporre un accesso multiplo per il singolo utente.
Sono sostanzialmente due:
Con riferimento alla pagina del sito relativa alle correzioni in tempo reale, possiamo anzitutto distinguere tra il formato RTCM 2.3 e RTCM 3: quest’ultimo non è supportato dai ricevitori meno recenti. All’interno dello stesso formato, per la scelta del mount point più adatto, si consiglia di far riferimento alla documentazione del proprio ricevitore, tenendo presente in ogni caso che DGPS è dedicato alle misure di codice per ricevitori a singola frequenza e NEAR è consigliabile principalmente se ci si trova entro 10 - 15 Km da una Stazione Permanente.
Basta consultare la pagina del sito dedicata allo stato della rete e verificare numero e posizione delle Stazioni Permanenti disponibili. In caso di malfunzionamenti o sospensione del servizio, le relative notizie sono riportate nell'homepage del Geoportale.
Nelle aree di confine con il Piemonte il servizio utilizza anche le stazioni limitrofe (MONV, CANL e SERR), per cui risulta pienamente efficiente. Per quanto riguarda le altre zone marginali, la situazione potrebbe essere più problematica, fino ad eventuali ulteriori accordi con l’Emilia Romagna e la Toscana.
Per quanto riguarda i file RINEX, è sufficiente accedere all’apposita pagina del sito e scegliere, la SP di interesse, giorno, mese ed intervallo di campionamento: attraverso una semplice interfaccia è possibile scaricare i file orari prescelti semplicemente cliccandoci sopra. I dati possono essere scaricati sia in formato RINEX3 che RINEX2.
I RINEX3 sono composti da 2 file:
I RINEX2 sono composti da 4 file:
Tenendo in ogni caso presente che le modalità di rilievo in post – processing sono leggermente diverse da quelle in tempo reale (aumento dei tempi di stazionamento, ecc..), per poter sfruttare il servizio, è sufficiente possedere un ricevitore che possa registrare i dati di osservazione grezzi, in formato RINEX o proprietario ed un software per effettuare la post – elaborazione, che può essere proprietario od Open Source.
Alla pagina “Monografie”, cliccando sulla cartina interattiva in corrispondenza della SP di interesse, quindi su “LA MONOGRAFIA”, da cui si può scaricare il documento .pdf contenente le informazioni sulle coordinate nel sistema RDN ed in quello italiano, sia in formato geografico che proiettato.
Il Sistema di Riferimento materializzato dalla rete GNSS di Regione Liguria e quindi da tutti i servizi di posizionamento forniti è quello Geodetico Nazionale ETRF2000, alla versione 2008.0
Se si vuole mantenere la precisione intrinseca dei rilievi GNSS (da submetrica a centimetrica) si sconsiglia l’utilizzo dei software commerciali perché imprecisi; la scelta migliore è il software “ConveRgo”, distribuito gratuitamente dal centro interregionale, che consente il passaggio di coordinate fra i sistemi di riferimento nazionali (Catastale, Roma 40, ED50, ETRS89 nelle due realizzazioni ETRF89 ed ETRF2000), sia sotto forma di coordinate geografiche, che piane. Il software per effettuare conversioni di precisione utilizza i “grigliati” IGM (GK1 e GK2), che sono a pagamento, altrimenti ci si deve accontentare di una conversione meno precisa, con accuratezza metrica.
In alternativa, è possibile sfruttare il servizio online gratuito “Trasforma le coordinate” offerto dal Geoportale di Regione Liguria che permette la trasformazione di singoli punti o di file in formato "Shape" tra i seguenti sistemi di coordinate:
Coordinate Piane:
Coordinate Geografiche:
Al fine di garantire la massima precisione nella trasformazione i calcoli sono eseguiti sulla base dei "grigliati" nazionali forniti dall’Istituto Geografico Militare: il programma attualmente utilizza la realizzazione ETRF89, in quanto disponibili i grigliati corrispondenti.
Lo Sportello Cartografico si trova a Genova in via Fieschi 17, piano U3.
Lo Sportello riceve solo su appuntamento il mercoledì 9:30 – 15:00 (n. 5 appuntamenti 9:30, 10:30, 11:30, 14:00, 15:00). Per richiedere un appuntamento telefonare durante le ore di assistenza telefonica o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l'argomento.
L’assistenza telefonica risponde al numero 010 5484170, il martedì dalle ore 9:30 alle ore 12:00.
Puoi consultare la cartografia regionale attraverso il visualizzatore cartografico oppure recandoti allo Sportello Cartografico.
Puoi consultare le foto aeree on-line grazie al servizio Fototeca o direttamente allo Sportello Cartografico fissando un appuntamento telefonico.
La cartografia regionale è disponibile in formato cartaceo e in diversi formati digitali.
I formati digitali disponibili per l’acquisto o per il download sono:
Il formato vettoriale è un formato che permette di disegnare gli oggetti che si vogliono rappresentare sulla carta: le singole entità territoriali sono rappresentate mediante elementi geometrici che sono memorizzati in base alle coordinate cartesiane X e Y dei punti e delle linee che li compongono.
Il formato raster è un formato per la rappresentazione delle immagini: le informazioni sono memorizzate in forma matriciale (righe e colonne) di un insieme di piccole aree (pixel). Ad ogni pixel viene associato il corrispondente valore del colore, o tono di grigio.
La cartografia, sia scaricabile che non scaricabile, si può richiedere nella seguente modalità:
Riceverai il materiale solo dopo l'avvenuto pagamento.
La Fototeca è un servizio di Regione Liguria che consente, consultando i voli aerei disponibili in archivio, l’individuazione e lo scarico dei fotogrammi di proprio interesse. La fototeca si compone di ben 73 voli finalizzati alla ripresa aerofotogrammetrica e costituisce, perciò, un enorme patrimonio storico di dati a disposizione gratuita di tutti i cittadini. I voli sono stati eseguiti tra il 1973 tra il 2015 ed hanno consentito la registrazione di circa trentottomila immagini del territorio.
La consultazione delle fotografie aeree può essere interessante per studiare l’evoluzione storica del territorio oltre che per fini legali e motivi professionali. La ricerca del fotogramma d’interesse è semplice perché si può effettuare sia scorrendo la lista generale dei voli sia compiendo una selezione territoriale circoscritta che richiami solo i voli della zona prescelta.
Lo scarico dei fotogrammi dalla Fototeca è gratuito: una volta selezionato il volo compaiono nel visualizzatore della Fototeca le relative strisciate; una volta cliccata la strisciata che insiste sulla zona di nostro interesse, compaiono i punti a cui sono “linkati” i fotogrammi e cliccando su un punto si visualizza il relativo fotogramma che compare in alto a sinistra; per scaricare i fotogrammi utilizzare i bottoni “aggiungi carrello” e “scarica immagine”. I fotogrammi scaricati sono a 400 Dpi.
I fotogrammi con risoluzioni più elevate si acquistano tramite il servizio di Acquisto Mappe presente alla voce CATALOGO previa autenticazione.
Nel caso si richiede un ingrandimento di un particolare del fotogramma inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Regione non possiede voli precedenti al 1973, anno in cui è stata istituita ma conserva, presso il proprio Sportello Cartografico, alcuni voli realizzati da altri enti precedentemente a tale data. I voli sono i seguenti:
Del volo storico del 1936 sono presenti le seguenti zone: MAGRA E VARA-ZOAGLI-TORRIGLIA BAVASTRI-PORTOFINO-GENOVA VAL BISAGNO-GENOVA COSTIERO, CENTRO, VAL POLCEVERA-TORRIGLIA GARAVENTA CAFFARENA-SESTRI LEVANTE-LUNI-MONTE MARCELLO E FOCE MAGRA-CHIAVARI E LAVAGNA.
Il volo storico del 1954 è stato eseguito a 10.000 metri di quota per cui è utilizzabile solo nel caso in cui occorra identificare particolari voluminosi.
Il volo di guerra della RAF del 1944 è stato eseguito ad altezze variabili e con insistente copertura nuvolosa per cui non tutti i fotogrammi hanno la sufficiente chiarezza.
I fotogrammi di questi voli, presso il nostro sportello, sono puramente consultabili e non ci è possibile eseguire su essi nessuna operazione: per poter aver ingrandimenti, scansioni ecc. bisogna rivolgersi direttamente agli enti proprietari contattandoli con i numeri di telefono precedentemente indicati.
Il servizio WMS è un protocollo standard per lo scambio di informazioni geografiche messo a punto dall'OGC (Open Geospatial Consortium) per facilitare la consultazione e lo scambio di dati cartografici; permette inoltre di pubblicare dati cartografici in modo standard e indipendente dalla piattaforma GIS che si utilizza per produrli.
Si tratta di un’innovazione sulla strada dell’interoperabilità, che permette di confrontare i dati creati localmente, con quelli presenti nel Sistema Informativo Regionale a partire dal proprio client GIS desktop, da un Viewer Web o, più in generale, i dati prodotti da diversi fornitori.
In pratica un servizio WMS fornisce, a fronte di una richiesta fatta dall’utente, un’immagine in uno dei formati standard web (.jpeg, .png o .gif) contenente la rappresentazione del set di dati geografici richiesti. Disponendo di un'applicazione GIS o di un Viewer Web che supporti l'uso del WMS (Qgis, Geomedia, Mapinfo, Google Earth, etc ), si può accedere ai dati territoriali pubblicati secondo questo protocollo, anche se forniti da enti diversi, visualizzarli, navigare nelle informazioni, sovrapporli tra loro e così via. Le operazioni del Web Map Service sono invocate da un client che supporti il protocollo HTTP, in forma di URL (Uniform Resource Locators). Il contenuto della URL dipende dalle operazioni richieste. In particolare, nel richiedere una mappa, la URL indica quali informazioni devono essere visualizzate sulla mappa, quale porzione della Terra deve essere rappresentata, il sistema di coordinate desiderato, il formato e le dimensioni dell'immagine di output.
A tutte le cartografie del Sistema Informativo Regionale è associato il servizio WMS messo a disposizione gratuitamente da Regione Liguria; per poterlo utilizzare bisogna disporre di un'applicazione GIS o di un Viewer Web che supporti l'uso del WMS; per prima cosa è necessario identificare la cartografia d’interesse all’interno del Catalogo Mappe del Geoportale . Cliccando sul titolo della carta scelta, si accede alla relativa scheda di dettaglio: alla voce “Risorse Online” della sezione WMS è possibile copiare la URL del servizio utilizzando il bottone “Copia link al servizio WMS” e successivamente incollarla nell’apposito campo all’interno del proprio client GIS desktop o di un Viewer Web.La risposta alla richiesta è costituita da immagini (nel formato JPEG, PNG, ...) che possono essere interrogate e sovrapposte alla cartografie prodotte dall’utente.
Inoltre, utilizzando il Visualizzatore Tecnico del Geoportale , chiunque può sovrapporre alle cartografie presenti nel Sistema Informativo Regionale, i livelli informativi (mappe, planimetrie e così via) prodotti da altri Enti o soggetti privati. È sufficiente utilizzare la funzione “Aggiungi Livelli” del visualizzatore, dove è possibile copiare, alla voce “Servizi WMS” , la URL del servizio WMS d’interesse nell’apposito campo “URL Capabilities” . La cartografia sarà visibile e comparirà nella Legenda del visualizzatore, dopo aver cliccato sul bottone “Lista Layer” e “Aggiungi”.
Il servizio WFS è un protocollo standard per lo scambio di informazioni geografiche messo a punto dall'OGC (Open Geospatial Consortium) per facilitare la consultazione e lo scambio di dati cartografici; Il servizio permette di importare oggetti geografici che risiedono su un server da una postazione client dotata di software GIS. La comunicazione client-server avviene attraverso il Web utilizzando il protocollo HTTP con chiamate indipendenti dalla piattaforma e cioè indipendenti dai software usati sia dal client che dal server. I servizi WFS consentono di accedere direttamente ai dati vettoriali di base (punti, linee, aree) e alle relative informazioni testuali, effettuare analisi spaziali, sovrapposizioni e salvare in locale i dati stessi. I servizi WFS non trasportano informazioni relative alla vestizione dei dati finalizzati alla loro rappresentazione grafica (simbologia, celle, custom line, colore, eccetera); questa vestizione è demandata alla piattaforma client.
Per facilitare l'uso di alcuni dati (ad es. nel DB topografico di Regione Liguria) il Sitar ha inserito livelli informativi (librerie) contenenti la codifica della simbologia cartografica: in questo caso utilizzando le librerie (archiviate nella postazione locale) associate al dato originale è possibile ottenere la vestizione completa.
La codifica standard utilizzata dai servizi WFS è il GML, linguaggio basato su XML che permette di rappresentare oggetti geografici sia nelle componenti relative agli attributi degli oggetti sia nella componente prettamente geometrica; tale linguaggio permette infatti di codificare le coordinate degli oggetti geografici in modo tale che se ne possa fornire la raffigurazione cartografica.
Il servizio WFS è messo a disposizione gratuitamente da Regione Liguria; per poterlo utilizzare bisogna disporre di un'applicazione GIS che supporti l'uso del WFS; per prima cosa è necessario identificare la cartografia d’interesse all’interno del Catalogo Mappe del Geoportale. Cliccando sul titolo della carta scelta, si accede alla relativa scheda di dettaglio: alla voce “Risorse Online”della sezione WFS è possibile copiare la URL del servizio utilizzando il bottone “Copia link al servizio WFS” e successivamente incollarla nell’apposito campo all’interno del proprio client GIS desktop.
I dati vettoriali risultano visualizzati immediatamente nel software dell'utente, mentre i dati testuali risultano essere interrogati se questa funzione è supportata dal software dell'utente.
La Direttiva 2007/2/CE, entrata in vigore il 15 maggio 2007 ha istituito un'infrastruttura per l'informazione territoriale (INSPIRE) per supportare le politiche ambientali nella Comunità Europea. Una delle componenti fondamentali di INSPIRE sono, appunto, i metadati, definiti come "le informazioni che descrivono i set di dati territoriali e i servizi relativi ai dati territoriali e che consentono di ricercare, repertoriare e utilizzare tali dati e servizi". In relazione a ciò, la Commissione Europea, con il Regolamento n. 1205/2008, ha stabilito i requisiti per la creazione e l'aggiornamento dei metadati per i dati territoriali e relativi servizi, al fine di renderli compatibili ed utilizzabili nel contesto comunitario e in quello transfrontaliero.
RNDT (Repertorio Nazionale Dati Territoriali) ha stabilito un profilo di metadati nazionale di riferimento, compatibile con INSPIRE e basato su ISO 19115/19119, tramite il quale descrivere le cartografie e i relativi servizi.
Attualmente Regione Liguria gestisce attraverso il SITAR una base dati di metadati relativi alle informazioni cartografiche gestite. Il Catalogo Mappe del Geoportale costituisce il catalogo dei dati e dei metadati del Sistema Informativo Ragionale: ciascuna cartografia è pertanto corredato di una scheda di metadati relativa al dato stesso, al servizio WMS e, ove presente, al servizio WMS. Ciascuna scheda di metadati può essere scaricata in formato XML.
L’infrastruttura di dati spaziali regionale è pertanto costruita in modo da recepire gli obblighi di legge relativi alla attuazione della Direttiva INSPIRE (Direttiva 2007/2/CE) e le direttive nazionali.
Le tecnologie Open nascono dall’iniziativa di "Open Geospatial Consortium" (OGC), consorzio internazionale no-profit di aziende, enti governativi e università, il cui scopo è definire di standard e protocolli per i servizi cartografici. Ci sono oltre 30 standard gestiti da OGC, tra i quali il WMS - Web Map Service e il WFS - Web Feature Service.
I servizi WMS e WFS consentono infatti di pubblicare, visualizzare e scaricare dati cartografici georiferiti in modo standard e indipendente dalla piattaforma GIS che si utilizza abitualmente. La Regione Liguria, nell’ ottica di perseguire l’obiettivo INSPIRE di accessibilità e interoperabilità in materia di dati cartografici ha sviluppato servizi WMS e WFS a standard OGC.
Si, dal geoportale è possibile scaricare la quasi totalità della cartografia pubblicate.
Per accedere alla procedura di download è sufficiente, una volta entrati nel Catalogo delle Mappe, scegliere il livello di interesse e cliccare sull’icona “Servizio di Download e Trasformazione di Dati Cartografici” presente nella scheda di ciascuna cartografia. .
I formati digitali disponibili per il download sono:
Per ogni livello informativo, scorrendo la scheda tecnica che li presenta è indicato se l’elemento prescelto si può acquistare interamente, fare una scelta territoriale libera oppure per porzioni riferite allo squadro cartografico o al limite amministrativo
Per quanto riguarda i database topografici a scala 1: 5.000 e 1: 25.0000 è possibile scaricare anche un singolo tema facendo una scelta territoriale libera, per singolo comune o per l’intera copertura pubblicata.
L'acquisto può essere effettuato:
Il prezzo varia a seconda della cartografia richiesta.
Ogni voce del Catalogo Mappe riporta i relativi prezzi, formati e coperture a disposizione.
Puoi comporre il tuo preventivo online: basta seguire la procedura indicata dall'icona "carrello".
Sconto 50% applicato all'importo totale non comprensivo di IVA per la Pubblica Amministrazione (compresi gli Atenei dell'Università di Genova e gli Enti Pubblici convenzionati Liguria In Rete )
Sconto 30% / 20 % applicato all'importo totale comprensivo di IVA per tutte le altre categorie di utenza:
Gli sconti sono applicati ad ogni tipologia di prodotto ad esclusione delle riproduzioni da pellicola negativa delle riprese aeree.
Sì è possibile, il costo per la riproduzione di un ingrandimento o di un intero fotogramma varia a seconda della dimensione, del tipo di fotografia (colori o bianco e nero) e del supporto richiesto.
Il materiale richiesto può essere ritirato, previo appuntamento, presso lo Sportello Cartografico oppure se in formato digitale può essere inviato via e-mail.
Solo se esplicitamente richiesto, è possibile ricevere direttamente il materiale a domicilio tramite corriere a proprie spese – franco assegnato.
Il materiale richiesto sarà disponibile entro 10 giorni lavorativi dalla data di arrivo del pagamento.
Gli ingrandimenti fotografici hanno una tempistica differente di minimo un mese.
Sì, attraverso il server di Regione su una e-mail indicata dall’utente.
Il servizio “PUC – Materiali per la redazione” permette di scaricare i materiali utili alla progettazione e realizzazione di un PUC. E’ rivolto ai comuni autorizzati che hanno preventivamente stipulato con Regione la convenzione “Liguria in Rete”.
I moduli per l’accreditamento al servizio sono direttamente scaricabili dalla home-page del servizio raggiungibile:
Per gli enti locali è previsto una quota ridotta del 50% come indicato nella procedura on line di acquisto mappe.
Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova
tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742
numero verde gratuito Urp 800 445 445
Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova
tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742
numero verde gratuito Urp 800 445 445