Dizionario tag OpenStreetMap-codici DB topografico

Il nel maggio 2016 si è svolto a Milano OSMIT, la conferenza italiana di OpenStreetMap.

In quell’ occasione Regione Liguria ha presentato il dizionario “tag OpenStreetMap - codici database topografico” redatto nell’ambito del progetto strategico Open Maps.

OpenStreetMap (OSM) è un progetto che crea e fornisce dati geografici liberi su base mondiale.

La community dei mappatori volontari di OSM implementa quotidianamente il più grande database geografico esistente a livello mondiale (il file planet.osm) e ne rilascia i contenuti come Open Data con licenza ODbL (Open Database Licence).

Com’è noto, gli Open Data delle pubbliche amministrazioni contribuiscono ad arricchire questa base dati. A loro volta i dati geografici delle pubbliche amministrazioni possono trarre benefici in termini di qualità e aggiornamento dal confronto e dall’integrazione con quelli di OpenStreetMap.

Per facilitare l’osmosi tra questi due ambienti è stato necessario costruire un dizionario che facesse da ponte tra i database regionali conformi agli standard approvati con il D.M. del 10/11/2011 e l’ontologia di OpenStreetMap.

Il database OSM, infatti, non è stato creato con la struttura tipica dei database spaziali, ovvero non è organizzato in layer. Tuttavia gli oggetti geografici che popolano il database sono classificati secondo una coppia di dati, chiave=valore, che costituiscono un tag.

La creazione di un dizionario di questo tipo è un punto di partenza per chi vuole confrontare i dati o effettuare altre operazioni tra cui l’aggiornamento stesso della cartografia.