Repertorio cartografico: nuovi livelli informativi

È possibile consultare i livelli informativi di acclività, esposizione dei versanti e fasce altimetriche"

immagineNel Repertorio Cartografico Categoria Carte di Base/Quote e prodotti derivati sono pubblicati i nuovi livelli informativi

• acclività
  • esposizione dei versanti
  • fasce altimetrice

ricavati in maniera semi automatica dal Modello digitale del terreno DTM, scala 1:5000, che è la rappresentazione in 3D della morfologia di un territorio.

L'acclività – 7 classi sc. 1:10000 ed. 2007 – descrive quantitativamente la morfologia del territorio. Infatti sono le variazioni locali dell’elevazione del terreno che ne disegnano la superficie e il parametro dell'acclività rappresenta un elemento geometrico molto importante che influisce sulla stabilità dei versanti, sul clima, sul comportamento delle acque e dell'erosione. La pendenza è data dal rapporto tra la differenza di quota e la distanza tra due punti sulla superficie del DEM. L'acclività dell'intero territorio regionale è stata suddivisa in sette classi percentuali da 0% a > 100%: la pendenza del 100% corrisponde a 45°, mentre al valore corrispondente a un pendio verticale è stata assegnata una quantità fittizia pari a 9999; inoltre, per comodità di consultazione, è stato inserito anche il valore della pendenza in gradi corrispondente alla relativa pendenza percentuale.

L'esposizione dei versanti – 9 classi sc. 1:10000 ed. 2007 – esprime l'orientamento del pendio rispetto alla direzione nord. Da un punto di vista, applicativo questo parametro può essere usato, tra l'altro, per descrivere le caratteristiche fisiche utili per studi della dinamica degli incendi, per analisi in campo ambientale, agricolo o geologico, oppure per studi di visibilità per valutazioni di impatto ambientale.

Le fasce altimetriche - sc. 1:10000 ed. 2007 - pubblicate in formato raster, descrivono l'intervallo di quota dal livello del mare alla massima elevazione del terreno. Per esigenze di rappresentazione in legenda, gli intervalli sono stati raggruppati ogni 100 metri, mentre quelli reali sono di 25 metri. Per ogni classe di altimetria sono indicati i valori di quota minima e massima.

Per l'elaborazione sono stati utilizzati i punti quotati, le curve di livello, il reticolo idrografico, la linea di costa e le scarpate del data base topografico per i lotti Arroscia-Armea e Genova-Portofino, mentre per il resto della regione i dati provengono dagli Strati prioritari.

Per quanto riguarda la scala di rappresentazione, nel sistema di coordinate Gauss-Boaga, per effetto delle operazioni di elaborazione e di ricampionamento dei dati a 10 metri, si tratta di un valore prossimo al rapporto 1:10000.

Last modified onMercoledì, 13 Dicembre 2017 14:37