Trasforma e converti: servizi per gli utenti

Come trasformare i dati da un sistema di riferimento a un altro? E come convertire un file in formato shape in un sistema di coordinate diverso da quello originario?

immagine: operai al lavoro su una stazione permanenteIl servizio “trasforma” converte i dati da un sistema di riferimento originario a un altro, per esempio: da Gauss a ETRF89. L’attivazione del servizio è il risultato della sinergia e collaborazione tra enti: Cisis, Igm e Regione Liguria. L’Istituto Geografico militare (Igm) ha fornito, infatti, l’algoritmo certificato e i grigliati di appoggio, con riferimento al dpcm/10.11.2011 – Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale.

Il servizio “download/conversione” permette - dopo aver scelto il set di dati di interesse tra quelli inseriti nel repertorio – di scaricare i livelli informativi in formato shape e contemporaneamente convertirli in uno dei sistemi di coordinate previsti. Per i dati in formato raster è previsto il solo scarico del dataset. Sulla totalità dei livelli informativi o immagini, in vari formati, pubblicati in consultazione, attualmente lo scarico per utenti privati ed enti non convenzionati è disponibile per 59 data set, mentre per i comuni e/o enti convenzionati sono disponibili 213 data set.

Questi servizi raggiungono il traguardo dell’interoperabilità per i dati georiferiti come previsto dalla direttiva dell’Unione europea Inspire (Infrastructure of spatial information in the european Community), Sdi (Infrastruttura di dati spaziali), art 11, insieme a quelli già presenti tra i servizi di rete resi disponibili da Regione Liguria.

Last modified onVenerdì, 19 Gennaio 2018 10:11