Metadati Inspire

La direttiva della Comunità europea Inspire e la condivisione dei dati geografici in Europa"

immagine: icone colorate Un’infrastruttura di dati territoriali per i paesi della Comunità europea: la Direttiva Inspire (acronimo di Infrastructure for spatial information in Europe), entrata in vigore nel maggio 2007, ha l’obiettivo di realizzare tale infrastruttura per essere di supporto alla stesura di politiche che possono avere un impatto diretto o indiretto sull’ambiente.

La spinta alla condivisione dei dati geografici tra i diversi stati nasce proprio dall’esigenza di formulare e attuare la politica comunitaria in materia ambientale, allo scopo di garantire un elevato livello di protezione, tenendo in considerazione la diversità delle situazioni nelle varie regioni della Comunità. La formulazione e l’attuazione di tale politica si basa su informazioni, incluse quelle spaziali, che devono integrare i requisiti di protezione ambientale in coerenza con l’articolo 6 del Trattato dell’Unione europea.

Per favorire lo scambio delle informazioni è importante che gli utenti (user) e i fornitori dell’informazioni (provider) condividano lo stesso linguaggio, contribuendo a una crescita della conoscenza. La descrizione dei data set e dei servizi disponibili deve essere esplicitata per evitare lo spreco di risorse nella ricerca di dati spaziali: nascono servizi in rete per la ricerca, la visualizzazione e il download dei dati. L’ultima innovazione è legata alla ricerca, alla visualizzazione e al download dei metadati, che sono informazioni che descrivono un insieme di dati: i metadati Inspire sono un set di informazioni sui dati territoriali e sui servizi, organizzati e compilati dagli stati membri della Comunità Europea.

Dalla pagina descrittiva di ogni livello cartografico esposto nel repertorio web è possibile visualizzare e/o scaricare i metadati corrispondenti, nel formato di interscambio XML conformi al dlg 32/2010.

Last modified onMartedì, 03 Ottobre 2017 07:07