Come trovare una carta?

Nuova suddivisione in categorie del repertorio cartografico: in questo modo la ricerca è più semplice, grazie all'adozione degli Standard Iso 19115"

immagine: logo standard isoÈ stata aggiornata la suddivisione in categorie delle informazioni territoriali raccolte nel repertorio cartografico: i livelli informativi presenti nel sistema regionale ammontano ormai a diverse centinaia e la semplice suddivisione tra carte di base e carte tematiche è apparsa non sufficiente per orientare la consultazione.

Il criterio di archiviazione dei dati, differenziati in base al loro reale contenuto informativo, è stato cercato tra standard consolidati e condivisi tra enti, organizzazioni e operatori del settore.

La scelta della Regione Liguria è stata quella di ispirarsi ai criteri stabiliti dallo Standard Iso-19115 per il Catalogo delle features. Nella pagina dedicata ai progetti regionali è possibile scaricare un documento nel quale sono indicate la denominazione delle materie e le tipologie di oggetti che, se contenuti nel sistema informativo, si possono trovare raccolti nei diversi livelli informativi. Per trovare una carta, un livello informativo, un oggetto cartografico o un’informazione territoriale nel repertorio regionale occorre navigare nei macro contenitori sulla base delle definizioni che sono riportate nel documento. Inoltre, posizionandosi per qualche istante con il puntatore del mouse sul nome dei macro-contenitori, è possibile leggere una breve descrizione delle principali materie trattate.

La modalità di esposizione dei dati raccolti nei cinque contenitori elencati all’inizio, solo apparentemente si discosta dallo standard: si è voluto semplicemente mantenere un indice che gli utenti conoscono da tempo. All’interno dei macro contenitori i nomi delle diverse categorie e i criteri di suddivisione sono invece aderenti agli standard citati.

Gli Standard Iso-19115 sono stati considerati come punto di partenza per la definizione delle regole di implementazione dei metadati da Inspire Infrastructure for spatial information in Europe con l’obiettivo di mettere in condivisione e rendere più agevolmente accessibile il patrimonio pubblico dei dati stessi.

Last modified onMartedì, 03 Ottobre 2017 11:45