Un territorio da condividere: terza fase Cst Sit

Con il 2016 si è conclusa la terza fase di sperimentale del Sistema informativo territoriale: 70 i partecipanti intervenuti ai corsi di formazione predisposti dalla Regione

immagine: sito della cartografiaSi è conclusa la terza fase di selezione degli enti che hanno fatto richiesta di aderire alla sperimentazione per realizzare il Sit, Sistema Informativo Territoriale in rete, che ha l’obiettivo di promuovere l'integrazione, l'accessibilità e la condivisione delle basi dati territoriali all'interno della Regione e tra province, comuni, comunità montane e interlocutori esterni.

La graduatoria degli enti che rientrano in questa fase, disponibile in allegato, è stata formata seguendo i criteri precedentemente comunicati: si è data precedenza ai piccoli comuni e alle aggregazioni che si sono candidate a gestire in forma associata il Sit. Queste le attività previste nel corso della sperimentazione:

• addestramento svolto secondo il calendario disponibile in allegato sui concetti di base del sistema informativo territoriale e del software gis regionale. Ciascuna sessione, con un massimo di dieci partecipanti, si svolge in due giorni nell’aula informatizzata della Regione Liguria
  • distribuzione del software gis e dei manuali durante il corso
  • installazione in proprio da parte di ciascun comune o comunità montana sulla base delle indicazioni fornite a ciascun partecipante
  • consegna a ciascun ente della carta tecnica 1:5000 del proprio territorio, in formato raster su CD Rom
  • assistenza telefonica dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì a cura del centro servizi utenti regionale: il numero è 0105485322, l' e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • eventuale assistenza diretta in loco ai comuni che ne faranno esplicita richiesta

Il corso si tiene nell'aula informatizzata della Regione Liguria (via Fieschi 15 a Genova): il programma prevede due sessioni di lavoro, la prima nelle giornate del 21 e del 22 novembre, la seconda in quelle del 28 e del 29 novembre. Qui di seguito è possibile scaricare la graduatoria degli enti ammessi alla terza fase, il calendario e il programma delle giornate formative.

Last modified onMartedì, 03 Ottobre 2017 11:57