Un tesoro di geografia

Una caccia al tesoro basata sul visualizzatore cartografico: la Regione Liguria l'ha presentata alla terza Festa della geografia! di Firenze

immagine: logo della manifestazione

Quattro giorni dedicati alla geografia: a Firenze, dal 30 novembre al 3 dicembre alla Fortezza da Basso, torna la Festa della geografia!. La manifestazione, che giunge quest'anno alla terza edizione ed è inserita all'interno del Festival della creatività, vuole essere un luogo di incontro e di scambi della cultura geografica. Strumento di promozione e valorizzazione dei luoghi e della cultura del territorio la Festa offre a tutti quelli che sono interessati la possibilità di esplorare gratuitamente il suo territorio con bussola, voli 3D, filmati, percorsi interattivi e altre iniziative.

Tra le novità: automazione in cartografia, rilievi topografici con laser-scan e gps, invenzione di prodotti multimediali, scenari per l'infomobilità, straordinari modi di comunicare, progettare, archiviare i dati della Nuova Geografia e tre concorsi a tema geografico: il primo rivolto alle scuole, secondo a giovani laureati (Premio Gis Toscana), il terzo alle imprese di settore (Nuovo & Geo), in collaborazione con Miur-Ufficio Scolastico regionale toscano, Istituto Geografico Militare, Mondogis-Geoesplora.

Per questa occasione la Regione Liguria ha preparato una caccia al tesoro che utilizza il visualizzatore cartografico e alcuni livelli informativi scelti ad hoc. Lo scopo del gioco è divertirsi, ma anche prendere confidenza con i comandi del visualizzatore mentre si cerca di arrivare alla fine del gioco.

Giocare è semplice. Basta leggere prima le istruzioni allegate qui di seguito, che spiegano il funzionamento dei principali bottoni del visualizzatore (all'inizio è meglio tenerle a portata di mano) e poi partire. Il primo indizio è "Cerca nel livello dei Monumenti ed edifici storici nella città di Genova". Una volta avviato il gioco, è sufficiente cliccare sull'opzione "avanzate", quindi sul tasto + e procedere secondo le istruzioni.

Last modified onMercoledì, 13 Dicembre 2017 14:19