Un territorio da condividere

Al via la fase sperimentale del Sistema informativo territoriale. In linea la graduatoria degli enti ammessi e il calendario dei corsi di formazione predisposti dalla Regione

immagine: sito della cartografia Servizi online per tutti, anche per chi abita in un piccolo comune. Per favorire il processo di innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione, con particolare attenzione alle esigenze dei comuni con meno di 5000 abitanti, nascono i Centri servizi territoriali. I Cst sono strutture sovra-comunali che rappresentano un polo di aggregazione degli strumenti tecnologici a disposizione dei piccoli comuni e dell'utenza e un nodo di raccolta e smistamento dei flussi informativi nazionali, regionali e locali.

La Regione Liguria, in accordo con le delegazioni regionali delle associazioni Anci, Upi e Uncem, con le amministrazioni provinciali liguri e con i quattro comuni capoluogo, ha presentato al Centro nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione la richiesta di accreditamento del costituendo Cst a nome delle 4 province, di 14 comunità montane e di 113 comuni (tra i quali 93 al di sotto dei 5000 abitanti).

In attesa dell'accreditamento del Cst Liguria, la Regione ha deciso di anticipare, in forma sperimentale, l'avvio di un intervento relativo alla distribuzione, installazione e avviamento del nucleo di base per il supporto alla realizzazione in rete del Sistema informativo territoriale. L'iniziativa viene realizzata avvalendosi esclusivamente di fondi regionali e prevede il coinvolgimento dei comuni e delle comunità montane che hanno aderito al Cst.

Le attività previste per l'avvio sperimentale del Sistema informativo territoriale sono:

• addestramento svolto in 3/4 sessioni sui concetti di base del sistema informativo territoriale e del software gis regionale. Ciascuna sessione, con un massimo di 10 utenti, si svolgerà presso l'aula informatizzata della Regione Liguria e con una durata di due giorni
  • distribuzione del software gis e dei manuali durante il corso
  • installazione in proprio da parte di ciascun comune o comunità montana sulla base delle indicazioni fornite a ciascun partecipante
  • consegna a ciascun ente della carta tecnica 1:5000 in formato raster su cd rom del proprio territorio
  • assistenza telefonica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 il martedì e il giovedì presso il Sitar 0105484841 oppure via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • eventuale assistenza diretta in loco presso i comuni che ne faranno esplicita richiesta

L'obiettivo primario è quello di promuovere l'integrazione, l'accessibilità e la condivisione delle basi dati territoriali all'interno della Regione e tra province, comuni, comunità montane e interlocutori esterni. Partecipano a questa fase sperimentale solo gli enti locali che hanno aderito al Cst e che hanno fatto richiesta entro il 23 giugno 2006. La Regione sta comunque raccogliendo le richieste di adesione pervenute dopo quella data: l'intenzione è di verificare la possibilità di estendere la sperimentazione alle amministrazioni rimaste escluse, a conclusione della prima fase e dei relativi corsi di addestramento, previsti per i mesi di settembre e ottobre 2006.

Last modified onMartedì, 03 Ottobre 2017 12:17