Liguria a tutta tecnologia

Una giornata dedicata alla tecnologia applicata al controllo e alla salvaguardia del territorio. Il 18 ottobre la conferenza "Una rete per la rete" all'Auditorium Montale di Genova"

immagine: carte nella rete La tecnologia applicata al territorio: mercoledì 18 ottobre si tiene all'Auditorium Montale - Teatro Carlo Felice di Genova la conferenza Una rete per la rete: i portali per esplorare il territorio ligure. Si tratta di un evento organizzato dalla Regione Liguria assieme alla rivista MondoGis, che festeggia quest’anno i dieci anni dalla prima pubblicazione; nell’occasione vengono illustrate le principali applicazioni realizzate dagli enti territoriali e dalle aziende che operano in Liguria.

L’intervento dell’assessore all’Organizzazione, Risorse umane, finanziarie, strumentali, Informatica della Regione Giovanni Pittaluga apre la giornata, che è suddivisa in due sessioni. In quella mattutina i relatori affrontano l’argomento della tecnologia applicata al controllo e alla gestione del territorio negli aspetti più vari: la comunicazione attraverso i portali (tra cui quello del marketing territoriale), i data base topografici multiscala, il telerilevamento satellitare, lo starter-kit geografico e il sistema di interoperabilità Sigmater.

La sessione pomeridiana è dedicata alle esperienze di imprese ed enti locali, ma anche al tema della prevenzione (si parla di mappe di inondazione tsunami e dei possibili scenari di danno applicati a un tratto della costa ligure) e della tutela dei Beni culturali attraverso la gestione di banche dati su più basi cartografiche.

Last modified onMartedì, 03 Ottobre 2017 12:21