Vincoli di Liguria

Un sito per conoscere i vincoli architettonici, archeologici e paesaggistici della Liguria: per apprezzare il patrimonio culturale e sapere se una casa o un terreno sono soggetti a vincoli

immagine: carte nella rete

Liguria: un patriomonio culturale da tutelare. E da consultare sul web. La Regione e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, insieme alle sovrintendenze regionali, hanno creato un sito, Liguria Vincoli, che possa fornire informazioni sui beni culturali e paesaggistici vincolati. È uno strumento facile da utilizzare e a disposizione di tutti: puoi consultarlo per sapere, ad esempio, se la tua casa, un immobile che vuoi acquistare o un terreno sul quale hai deciso di costruire è soggetto a vincoli architettonici, archeologici o paesaggistici.

Grazie a un visualizzatore cartografico è possibile, in pochi istanti, localizzare sulla carta della Liguria tutti i vincoli, suddivisi per tipo, decidere il tipo di visualizzazione (ortofoto, crt 1:5000 o cr 1:25000), scegliere il comune o indicare direttamente un oggetto specifico (un castello piuttosto che un parco, una chiesa piuttosto che una pineta). È inoltre possibile leggere una scheda sul vincolo e scaricare il decreto che lo ha istituito, vedere le foto e consultare la planimetria.

Il sito prende in considerazione i beni culturali immobili (archeologici e architettonici) e i beni paesaggistici, dei quali sia stato riconosciuto l'interesse: in tutto è possibile consultare oltre seimila vincoli. Non sono quindi stati inseriti i vincoli relativi ai beni culturali mobili (di interesse storico-artistico, archivistico, bibliografico, etnoantropologico e archeologico).

Last modified onMartedì, 03 Ottobre 2017 12:14