Tutti i numeri della Liguria

Alla scoperta della Liguria attraverso l'Atlante Tematico regionale: il territorio ligure analizzato attraverso i dati della statistica e la rappresentazione grafica delle carte

immagine: sito della cartografia Le carte della Liguria più i dati statistici che la "raccontano": il risultato è l’Atlante Tematico regionale. Otto capitoli che descrivono la realtà della società e del territorio ligure evidenziando, attraverso la rappresentazione grafica delle carte, i dati raccolti dagli istituti statistici. Questi dati, opportunamente analizzati e sintetizzati dal Servizio analisi statistiche studi e ricerche, e integrati con i livelli informativi della cartografia, sono un supporto per chi deve programmare o prendere decisioni che incidono sul territorio, ma anche per chi semplicemente vuole conoscere la Liguria sotto un nuovo aspetto.

Ogni capitolo è dedicato a un aspetto particolare: il primo considera i limiti amministrativi e gli Ambiti territoriali, il secondo il territorio, il terzo la popolazione. I capitoli dal quarto al sesto sono dedicati a tre censimenti: il "quattordicesimo Censimento della popolazione e delle abitazioni" (21 ottobre 2001), l'"ottavo Censimento dell'industria e dei servizi" (22 ottobre 2001) e il "quinto Censimento dell'agricoltura" (22 ottobre 2000). Il settimo capitolo è dedicato all'economia, l'ottavo alle consultazioni elettorali.

Nelle pagine dedicate all’attività regionale, trovi un estratto dell’atlante. Grazie al visualizzatore cartografico puoi consultare direttamente online le carte relative al terzo capitolo, che individuano vari aspetti della società ligure in tema di popolazione. Tra le altre, ci sono le carte riguardanti la popolazione residente in Liguria e la densità di popolazione, la divisione in classi di età, il tasso di natalità, mortalità, di crescita naturale, migratoria e totale, l’indice di vecchiaia, la percentuale di cittadini stranieri residenti.

Last modified onMartedì, 03 Ottobre 2017 12:21