Rete Escursionistica Ligure - D.G.R. 302/2018

Aggiornata la cartografia con i nuovi percorsi nelle province di Genova ed Imperia

La Rete Escursionistica Ligure (REL) è il sistema di percorsi escursionistici istituito tramite la “Carta inventario dei percorsi escursionistici della Liguria”. Sono "percorsi escursionistici" quegli itinerari destinati all'attività turistica, ricreativa ed alle pratiche sportive e del tempo libero. La REL offre un inquadramento di tutti i percorsi escursionistici proposti dalle Province e dagli Enti Parco, permettendo agli utenti di disporre di 'dati validati' ed 'informazioni affidabili'. Le tracce e gli elementi puntuali riguardano oltre 3.200 km di itinerari su cui le amministrazioni locali effettuano periodici monitoraggi.

La Legge Regionale N. 24 del 16 Giugno 2009 ha posto le basi per una azione coordinata di tutela e valorizzazione dei percorsi escursionistici. La legge si prefigge di favorire la fruizione delle aree rurali e lo sviluppo turistico eco-compatibile attraverso la pratica dell'escursionismo e delle attività culturali, sportive e ricreative all'aria aperta ad esso correlate.

In questa versione sono stati inseriti nuovi percorsi sia nella provincia di Imperia che nella provincia di Genova.

Per la provincia di Imperia i percorsi riguardano:

Comune di Prelà:

• Collegamento Sentiero Balcone - Anello dell'Alta
  • Anello dell'Alta Val Prino
  • Anello di Vasia e delle sue frazioni

Comune di Dolcedo:

• Anello delle borgate di Dolcedo e del suo bosco

Comune di Costarainera:

• Antica mulattiera da San Lorenzo al Mare a Costarainera - Piano Paorelli
  • Passeggiata dei parchi Novaro e Costiero
  • San Lorenzo al Mare - Costarainera - Sant'Antonio

Comune di Ceriana:

• Ceriana - Cima Furchè - Rifugio della Valle del Lago
  • Ceriana - Case Prudente - Rifugio della Valle del Lago

Comune di Borgomaro:

• Borgomaro - Conio - Colle d'Oggia

Per la provincia di Genova sono stati inseriti i due percorsi del Comune di Mele:

• Anello delle Giutte
  • Santuario dell'Acquasanta - Pietra di Issel

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.ambienteinliguria.it.

Last modified onVenerdì, 03 Agosto 2018 13:00