CORSO SERVIZIO UPLOAD MAPPE

Regione Liguria offre un nuovo servizio per i comuni

Regione Liguria ha reso disponibile un nuovo servizio cartografico dedicato ai comuni che permette di pubblicare le proprie cartografie all’interno del Catalogo Mappe del Geoportale.

Il servizio UPLOAD MAPPE è un infatti uno strumento attraverso cui gli Enti Locali che attualmente non dispongano di una propria infrastruttura cartografica e di un proprio catalogo di metadati, possono integrare il proprio patrimonio informativo geografico all'interno del catalogo dei dati territoriali regionali dandone più ampia diffusione.

Il catalogo dei dati territoriali di Regione Liguria è conforme alle disposizioni e alle specifiche tecniche vigenti in materia a livello comunitario (Direttiva Europea INSPIRE – DIR 2007/2/CE – D. Lgs. 32/2010) e nazionale (D.M. 10 novembre 2011 - Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali RNDT).

.

Pubblicando quindi le cartografie nel catalogo dei dati territoriali di Regione Liguria, che è collegato al Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) , si ottempera in automatico all'obbligo di pubblicazione in RNDT e si consente ai comuni di mantenere la piena titolarità e responsabilità sui propri dati e metadati, come previsto dai principi della Direttiva INSPIRE.

Ad oggi una ventina di comuni hanno già contribuito ad arricchire il patrimonio cartografico regionale pubblicando nel Geoportale ventisette cartografie e mettendole a disposizione dei cittadini che le possono visualizzare e scaricare gratuitamente.

Regione Liguria ha organizzato due edizioni del corso UPLOAD MAPPE ed ha invitato tutti i comuni a partecipare. La prima edizione del corso è prevista per giovedì 25 ottobre e la seconda per martedì 20 novembre 2018 .

Last modified onVenerdì, 19 Ottobre 2018 13:47