I servizi informativi territoriali ambientali regionali - Sitar

Il Sitar, Servizi informativi territoriali ambientali regionali, è il centro servizi della Regione Liguria che si occupa di cartografia ed è gestito dal Settore Informatica di Regione Liguria.
Il centro servizi Sitar produce e distribuisce dati cartografici e alfanumerici sul territorio e sull'ambiente ligure.

Al Sitar compete lo svolgimento delle attività in materia di organizzazione e sviluppo del sistema informativo ambientale e territoriale, lo sviluppo e la realizzazione dell’Infrastruttura per l’Informazione Geografica ligure integrata e la produzione, l'aggiornamento e la messa a disposizione delle informazioni geo-topo-cartografiche di base.

Il Sitar si avvale delle migliori tecnologie e di un team di professionisti che è a disposizione delle strutture regionali e del pubblico esterno (università, studenti, professionisti, aziende, enti pubblici) per fornire prodotti, servizi e consulenze tecniche per l'utilizzo di strumentazioni specialistiche.

Tra i suoi compiti:

  • la stipula di intese
  • la definizione degli standard informatici
  • la diffusione e la divulgazione di informazioni territoriali
  • la produzione di cartografia tematica
  • il collaudo della cartografia.

Attraverso il Sitar la Regione Liguria ha realizzato il Sit, Sistema Informativo Territoriale, basato su tecnologia Gis (Geographical Information System) con l'obiettivo di uniformare le informazioni territoriali, integrarle e fornire consulenze tecniche per l'utilizzo di strumentazioni specialistiche. Il Sit è uno strumento trasversale che facilita la conoscenza del terriorio per diversi obiettivi di lavoro: la progettazione, la pianificazione, il monitoraggio e la modellistica.

I risultati prodotti avviano una nuova fase nello scambio del patrimonio informativo raccolto, caratterizzata da nuove metodologie e strumenti atti a garantire una forte condivisione e diffusione delle informazioni raccolte nelle loro versioni predisposte per la rete, orientate verso la direttiva europea INSPIRE ed il Repertorio Nazionale Dati Territoriali (RNDT), in coerenza con le disposizioni nazionali emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale per la realizzazione dei sistemi informativi geografici.

La conoscenza della distribuzione della popolazione, delle strutture amministrative, dell'accessibilità ai servizi e infrastrutture, della qualità dell'aria e delle acque, sono solo alcune delle informazioni utili ai dipartimenti regionali nello svolgimento dei compiti istituzionali di pianificazione urbanistica, ambientale.

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legalicredits

 

Regione Liguria - Piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova

tel. centralino +39 010 54851 fax +39 010 5488742

numero verde gratuito Urp 800 445 445

note legaliredazione

 
 

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.