#mappalonga2016

Primo mapping party lungo il percorso
del trenino di Casella

Sabato 1 ottobre 2016, si è svolto il primo mapping party organizzato da Regione Liguria: la Mappalonga.

I mapping party sono manifestazioni generalmente organizzate da OpenStreetMap, la cui finalità consiste nel contribuire in gruppo alla mappatura condivisa di aree specifiche di territorio.Nel nostro caso si è trattato di un mapping party itinerante lungo il percorso del trenino di Casella.

All’evento si sono iscritte una novantina di persone con un diverso grado di esperienza nell’utilizzo dei dati cartografici. Durante la sessione introduttiva, che si è svolta nella prima parte della mattinata, sono stati ampiamente illustrati gli strumenti e le metodologie da utilizzare sia per il rilievo sul terreno che nella sessione indoor. Inoltre è stata presentata l’offerta di Open Data cartografici di Regione Liguria. Successivamente i partecipanti, divisi in squadre, hanno preso il trenino ed hanno mappato una zona a scelta nell'intorno di quattro stazioni ferroviarie: Torrazza, Sant'Olcese Chiesa, Campi (Casanova) e Casella Paese. Durante il rilievo le squadre sono state accompagnate da alcune associazioni locali: la Pro Loco a Casella e l'associazione Sanberfest, l'Antincendio Boschivo e la Confraternita di Casanova a Sant'Olcese.

La Mappalonga è un evento organizzato nell'ambito del progetto strategico Open Maps, che fa parte della Strategia Digitale di Regione Liguria.

Last modified onVenerdì, 19 Gennaio 2018 09:34