Settimana dell'amministrazione aperta

Regione Liguria presenta e pubblica il Tutorial Qgis

Regione Liguria ha accolto l’invito del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione a favorire la diffusione dell’innovazione digitale ed ha così aderito alla prima edizione della settimana dell’Amministrazione Aperta presentando un video-tutorial in sette lezioni su Qgis, la principale applicazione desktop GIS open source.

Il tutorial è stato realizzato per offrire a studenti, professionisti e ricercatori uno strumento per imparare ad utilizzare gli Open Data cartografici, liberando così il potenziale culturale ed economico racchiuso all’interno delle informazioni geografiche e geolocalizzate.

Nella mattinata di martedì 7 marzo viene presentata, presso la Sala Trasparenza della sede di piazza De Ferrari a Genova, l’offerta di dati e servizi cartografici messe a disposizione da Regione Liguria. I contenuti dei tutorial sono ampiamente illustrati dai cartografi ed esperti di GIS che operano presso gli uffici regionali; i partecipanti all’iniziativa possono assistere alla proiezione delle lezioni, ricevere chiarimenti e provare ad eseguire le esercitazione proposte se muniti di un pc portatile con installato Qgis.

Per tutti coloro che non potessero partecipare alla presentazione, il tutorial sarà comunque disponibile sul canale YouTube di Regione a partire dal giorno stesso dell’evento o alla voce Tutorial della sezione Servizi di questo sito.

Il tutorial di QGIS è stato prodotto nell’ambito del progetto strategico Open Maps

.
Last modified onGiovedì, 15 Febbraio 2018 11:20